Ravioli vegani, zucca e patate

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina di semola di grano duro
150 gr di acqua calda
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 cipolla
80 gr di patate tagliate a cubetti
60 gr di zucca tagliata a cubetti
3 cucchiai di frumina (o amido di mais)

Per il sugo:
aggiungete al ripieno avanzato 30 gr di panna di soia e circa 8 noci

Procedimento:
Versare in una ciotola tutta la farina,la curcuma e il sale, impastare con l’acqua calda. per una migliore amalgamatura continuare a lavorare l impasto sulla spianatoia senza aggiungere nulla. Una volta raccolta tutta la farina appallottolare la pasta e lasciar riposare in pellicola per un’ora.
Intanto prepariamo il ripieno 🙂
scaldare 2 cucchiai d’olio e versarvi la cipolla la zucca e le patate….aggiustare di sale aggiungere un pochino di acqua e coprire con il coperchio;quando gli ortaggi si saranno cotti e un sfatti aggiungere l’amido che darà consistenza al nostro ripieno.
Dopo aver fatto riposare la pasta e ora della cara Nonna Papera!!
passando l’intero impasto fino alla misura 7.(o cmq fino alla più sottile)
Con l’aiuto di un coppa pasta per ravioli ricavate i “dischetti” verranno successivamente posizionati nel lato dello stampo, un cucchiaino di iripieno al centro, chiudete la formina et voilà!il primo raviolo è pronto!con questa ricetta e con lo stampo dal diametro di circa 5 cm io ho ottenuto circa 44 ravioli.

Ponete il ripieno avanzato in un pentolino, aggiungete la panna e stemperate con un pò d’acqua. riscaldate ma senza portare a ebollizione.
Consiglio:le noci aggiungetele a fine cottura del sugo…questo le lascerà fresche senza accentuare l’ amaro tipico di questo tipo di frutta secca.

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere i ravioli per circa 8 minuti e po aggiungete il sugo